Montascale a Casale Monferrato: Installazione per la Caserma dei Carabinieri e condominio privato

Articolo di TrasformAbile Staff, postato il 22 luglio 2014

Con Trasformabile siamo andati a Casale, in provincia di Alessandria, per realizzare tre interventi indispensabili per abbattere le barriere architettoniche di un edificio pubblico e di un condominio privato.
Ci siamo occupati di rendere accessibile la Caserma dei Carabinieri e di migliorare l’accesso di un edificio, così da renderli idonei e funzionali anche per chi ha difficoltà motorie.

Un montascale per la Caserma dei Carabinieri

montascale a pedana curvilineo nella Caserma dei Carabinieri a CasaleDOVE
Caserma dei Carabinieri, Corso Giovane Italia 32, Casale Monferrato, Alessandria

TIPO DI INSTALLAZIONE
Montascale a pedana per scale curve

IL PROBLEMA E LA SCELTA
Rendere accessibile il piano rialzato della Caserma a persone con difficoltà motorie, che si muovono con sedia a rotelle o con stampelle. All’ingresso della Caserma c’è una rampa di scale rettilinea che parte poco dietro ad un cancello in ferro, lo spazio di manovra per una persona su sedia a rotelle tra il cancello il primo gradino della rampa è piuttosto ridotto. Per sfruttarlo al meglio, anziché utilizzare un montascale a pedana rettilineo, abbiamo optato per l’installazione di un montascale a pedana per scale curve. la flessibilità della guida di questo modello infatti permette un migliore sfruttamento degli spazi ristretti e ci ha permesso di installare una pedana più grande, grazie a cui diventa più comoda la manovra di rotazione in fase di imbarco sulla pedana.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

  • Uso e gestione ottimale dello spazio a disposizione
  • Maggior margine di manovra

SOLUZIONI E MODELLI
Per avere dettagli sulle soluzioni possibili consulta il nostro catalogo prodotti per scoprire tutte le possibilità oppure vai alle sezioni montascale a pedana per scale dritte oppure montascale a pedana per scale curve.

Rampa fissa e montascale per condominio

Condominio Casale - rampa fissa alluminio ingresso - TrasformAbileDOVE
Condominio privato, Casale Monferrato, Alessandria

TIPO DI INSTALLAZIONE
Rampa fissa e Montascale curvilineo

IL PROBLEMA E LA SCELTA
Nel condominio risiede una persona con difficoltà motorie che riscontrava difficoltà ad accedere sia all’ingresso dell’edificio, rialzato con un gradino, sia alla propria abitazione ubicata al primo piano e raggiungibile solo con le scale. Abbiamo installato una rampa fissa in alluminio all’ingresso, per permettere uno spostamento autonomo anche con sedia a rotelle, e un montascale curvilineo a apertura automatica per affrontare liberamente la salita e discesa dalle scale.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

  • La rampa in alluminio è antiscivolo grazie alla superficie zigrinata, può essere utile anche per persone che usano stampelle o che indossano scarpe con i tacchi, è fissa ma si può rimuovere in qualsiasi momento con poche e semplice operazioni.
  • Il montascale è dotato di una guida parallela al corrimano per movimenti in totale sicurezza
  • Il montascale e la guida occupano uno spazio ridotto permettendo un passaggio agevole dei condomini che non lo utilizzano
  • La chiamata a pulsante, presente sia in fase di salita che di discesa, semplifica l’uso del montascale
  • Il montascale è fornito di telecomando per una gestione personalizzata e rapida del mezzo

SOLUZIONI E MODELLI
Guarda il nostro catalogo per maggiori informazioni sulle soluzioni oppure guarda le schede sui montascale a pedana per scale curve e sulle rampe fisse.

 

  • Condominio Casale - rampa fissa alluminio ingresso - TrasformAbile
  • Condominio Casale - Montascale pedana scale curve - TrasformAbile 01
  • Montascale e rampa fissa a Casale Monferrato - TrasformAbile
  • Condominio Casale - Montascale pedana scale curve - TrasformAbile 04

Condividi questo articolo con i tuoi amici: