Montascale a piattaforma alla Rocca di Verrua Savoia, Torino
La Rocca di Verrua Savoia, situata in Piemonte nella provincia di Torino e vicino alle province di Vercelli, Asti e Alessandria.
La rocca di Verrua, sulla quale rimane una parte delle antiche fortificazioni, è citata per la prima volta nel diploma d’infeudazione dell’Imperatore Ottone III del 7 maggio 999 al Vescovo di Vercelli, confermato successivamente il 7 aprile 1027 da Corrado il Salico. Nel secolo XI abbiamo ancora un documento di conferma al vescovado vercellese di Enrico III del 17 novembre 1054 ed infine un privilegio del 4 luglio 1083 concesso da Enrico IV, durante le lotte per le investiture.
Dopo una lunga ristrutturazione il Castello apre finalmente al pubblico.
Il progetto di recupero della fortezza, curato dallo studio mga4, si è concentrato sull’obiettivo di rendere fruibile ai turisti l’intero complesso. In questa ottica è stato quindi naturale rendere accessibile la bella terrazza belvedere che si affaccia sulla valle, installando un montascale a piattaforma che permette anche ad un pubblico con difficoltà motorie e ai portatori di sedia a rotelle di arrivarci agevolmente, godendo del panorama.
Le ultime notizie
notizia più recente
Montascale per esterni a Santa Margherita Ligure, Genovanotizia precedente
Montascale Gignod Valle d’Aosta: Installazione esterna in un caseggiato