Vacanze accessibili: 3 siti da consultare prima della partenza

Articolo di TrasformAbile Staff, postato il 2 luglio 2014

Si avvicinano le vacanze estive. Qualcuno forse è già partito, qualcuno lo farà a breve, qualcun altro dovrà aspettare ancora un po’.

Il tempo per organizzare itinerari e programmare giorni di riposo, relax e divertimento è sempre tempo ben speso: trovare il luogo giusto in cui recuperare le energie è una caccia al tesoro divertente ma che può richiedere impegno. Soprattutto quando una situazione delicata obbliga a valutare molti aspetti con attenzione, per fare in modo che il soggiorno sia realmente accogliente e confortevole.

La nostra vita dentro TrasformAbile ci porta a incontrare ogni giorno persone che con coraggio e determinazione si impegnano per superare le proprie difficoltà e vivere appieno la propria quotidianità. A volte bastano creatività, ingegno e spirito di adattamento. Altre invece occorre qualcosa in più, occorrono strutture progettate e realizzate per accogliere nel migliore dei modi chi soffre di disabilità motorie o percettive.

Negli anni abbiamo avuto la fortuna di entrare in contatto con molte realtà che hanno preso seriamente e con impegno il tema dell’accessibilità, non solo per adempiere gli obblighi previsti dalle leggi in vigore ma per garantire con responsabilità una completa e sicura esperienza nelle proprie strutture. (alcuni esempi di realizzazioni sono visibili su Galleria installazioni montascale, e qui: garaventa.coswatt.it).

L’importanza vitale riconosciuta all’argomento si traduce anche in alcuni progetti sviluppati negli ultimi anni che hanno utilizzato tecnologia e internet per diffondere in modo semplice e puntuale tutte quelle informazioni indispensabili per le persone affette da disabilità che scelgono, devono e desiderano spostarsi e viaggiare in modo sicuro.

Ora, mentre ci accingiamo a preparare la valigia e a partire per il nostro viaggio… vogliamo fare un piccolo regalo di buone vacanze: ecco 3 siti internet da consultare per pianificare una vacanza accessibile al 100%.

1. Turismabile
E’ un progetto – che guardiamo con un pizzico di orgoglio perché tutto piemontese – nato con l’obiettivo di “incentivare il turismo piemontese con la chiave dell’accessibilità come sinonimo di qualità dell’offerta turistica, presentando le eccellenze storiche, artistiche, naturalistiche, ricettive della regione come per tutti”.
turismabile.it

2. Italiacessibile
E’ un portale ricco di informazioni che presenta una raccolta accurata di tutte le strutture turistiche attrezzate per ospitare e assicurare una vacanza accessibile anche a chi ha esigenze e bisogni particolari.
italiacessibile.altervista.org

3. Disabili.com
E’ un sito che ci piace ricordare perché fonte di numerose riflessioni e notizie e che nella sezione “Cultura, vacanza e tempo libero” raccoglie suggerimenti, consigli utili e racconti di viaggio che mettono al centro il valore dell’accessibilità.
disabili.com

Permettere a tutti di viaggiare liberamente è una grande sfida ma siamo convinti che il “gioco valga la candela”: buone vacanze… accessibili… a tutti!

Condividi questo articolo con i tuoi amici: